venerdì 3 ottobre 2008

Get A Free-Lancer

Non c'è niente da fare: per guadagnare cifre che superano i pochi centesimi di dollaro che offrono le varie PTC bisogna lavorare, offrire un servizio. I soldi non crescono sugli alberi, e nessuno è disponibile a regalarci niente... quindi inutile sperarci troppo!

Possiamo invece sperare ed ambire a lavorare come free-lancer: essi sono una vera e propria categoria di lavoratori che offre un servizio a datori di lavoro occasionali senza doversi recare sul posto di lavoro, ma da casa propria. Gli impieghi di un free-lancer sono davvero variegati: a seconda della propria conoscenza, un free-lancer può offrire il proprio aiuto nella creazione di un sito, ma anche nell'inserimento di dati all'interno di un database; può occuparsi di ritoccare le foto, ma anche semplicemente rinominare migliaia di files. Insomma, è un tutto fare informatico, e maggiori sono le sue conoscenze tecniche, maggiori sono le possibilità d'impiego.

Ma come trovano posto i free-lancer? Alcuni si aprono dei siti personali, dove descrivono le proprie conoscenze, e attendono di essere contattati; altri girano sui forum adocchiando, dove presente, la sezione "offro lavoro" e leggono gli annunci proponendosi per alcuni di essi.
Queste tecniche non saranno mai veramente redditizie, e richiedono molto tempo, e molta fortuna.
Ad aiutare il lavoro dei free-lancer interviene però un sito: GetAFreeLancer.com!!

Questo sito è un vero e proprio mercato dei free-lancer, e quotidianamente vengono proposte centinaia di lavori, tra i più disparati; sfortunatamente i free-lancer che lo usano sono davvero tanti, probabilmente migliaia e migliaia. Ma non dobbiamo farci scoraggiare.

Come funziona
Il sito GetAFreeLancer.com ha la struttura di un sito di aste. Per partecipare occorre essere iscritti, e l'iscrizione è del tutto gratuita. Qualunque iscritto può offrire un lavoro, oppure proporsi per svolgerne uno.
Poniamo il caso che un datore di lavoro (in inglese buyer) proponga un lavoro che può interessare noi lavoratori (in inglese provider): apriremo la pagina dove è illustrato in cosa consiste, e se questo ci aggrada ci candidiamo.
Ciascun buyer propone un range di pagamento: la maggior parte dei lavori si aggira tra i 30 $ e i 250 $ (ma troverete anche proposte sui 3000 $). Se il lavoro ci piace, possiamo fare la nostra proposta clickando sul pulsante bid. Si aprirà una pagina con un form dove dobbiamo inserire i seguenti valori:
  • quanto vogliamo essere pagati (entro il range proposto dal buyer),
  • quanti giorni ci occorrono per portare a termine ciò che ci viene richiesto (una stima approssimativa),
  • una frase di presentazione (per lo più utilizzata dai provider per descrivere se stessi, e dire le proprie aree di specializzazione).
Postata la propria proposta, non dovremo fare altro che attendere di essere contattati. Se la nostra offerta è vantaggiosa per il buyer, questo ci contatterà tramite messaggio privato per parlare con noi (il 95 % degli utenti è straniero, possiamo scordarci l'italiano su questo sito), descrivere meglio il lavoro, conoscerci, pattuire il prezzo, etc.
Infine se il buyer ci accetta come provider, andrà ad assegnare a noi ufficialmente il lavoro, e un'e-mail ci avviserà della vincita dell'asta, e ci fornirà l'e-mail personale del buyer (fino a questo momento è proibito fornire informazioni personali... ma nei messaggi privati nessuno vi controlla!), e con lui potremo cominciare il lavoro, abbandonando definitivamente il sito.

Ricordiamoci una cosa importante: possiamo fare in totale 15 offerte al mese. Questo significa che dobbiamo valutare per bene a quali aste partecipare. Tale limite è stato imposto per evitare che gli utenti si propongano per tutti i lavori, spammando inutilmente sul sito!
Se abbiamo terminato le offerte per il mese corrente, e abbiamo la certezza che un lavoro ci verrà assegnato, possiamo comprare un account Gold, che ci dà un maggior numero di offerte mensili (e quindi papabili maggiori guadagni): costa solo 12 $ (che potremmo avere sull'account, come scoprirete in seguito, o trasferire da PayPal o altre monete elettroniche sull'account). Avere un account Gold è tra l'altro una garanzia in più per i buyer, perchè significa che il provider è un serio lavoratore che è disposto a pagare per ottenere un guadagno (sicuramente maggiore dei 12 $ spesi).

Pagamenti e feedback
L'iscrizione a GetAFreeLancer.com è del tutto gratuita. Ma non è gratuito ottenere il lavoro. Mi spiego meglio: il sito si propone di fare da intermediario tra noi lavoratori e i datori di lavoro. Noi lavoratori, quindi, grazie a questo sito potremo guadagnare, ad i buyer otterranno un servizio.
  • Ciascun buyer che aggiudica il lavoro ad un free-lancer pagherà al sito 5 $.
  • Ciascun provider cui verrà assegnato un lavoro pagherà al sito 5 $.
Non dobbiamo essere frettolosi, e non facciamoci spaventare dal fatto che "dobbiamo pagare": poichè ci viene assegnato un lavoro da almeno 30 $, restituire 5 $ al sito che ci ha permesso di lavorare è una cosa onesta (esistono altri siti simili a GetAFreeLancer.com che chiedono invece al provider il 30 % o più della somma pattuita per il lavoro col buyer!!). Quindi non scartate a priori questo sito solo perchè avete scoperto che bisogna pagare!

Seconda cosa importante: il sito offre un metodo di remunerazione molto semplice. Ottenuto un lavoro, in accordo con il buyer, potremo scegliere se effettuare il pagamento tramite PayPal, carta di credito, AlterPay, E-Gold, o quello che ci pare a noi. Oppure tramite il sito stesso.
In altre parole, possiamo farci accreditare (a lavoro terminato) sul nostro account del sito la cifra pattuita. Dopodichè potremo trasferire tale denaro sul nostro conto PayPal, o tramite altri sistemi che il sito mette a disposizione. Teniamo però presente che:
  • il primo trasferimento di denaro dal nostro account su PayPal, su MoneyBookers, o sul conto corrente, richiede 15 giorni di tempo;
  • il primo trasferimento di denaro dal nostro account a E-Gold richiede 45 giorni di tempo;
  • è possibile richiedere una MasterCard di GetAFreelancer.com, che funziona in qualsiasi ATM, e su cui possiamo farci accreditare di volta in volta i pagamenti (richiesta minima con 30 $)
  • tutti i successivi trasferimento di denaro sono immediati.
Inoltre
  • nel trasferimento su PayPal si paga una fee (una tassa) di 1 $;
  • nel trasferimento su MoneyBookers si paga una fee di 0.75 $;
  • il trasferimento su E-gold è gratuito;
  • il trasferimento sulla MasterCard di GetAFreeLancer.com è gratuito.
Perchè dovremmo utilizzare GetAFreeLancer.com come intermediario anche per i pagamenti, se dobbiamo aspettare e magari anche pagare una tassa? Semplice: utilizzando questo metodo avremo la possibilità di scambiare feedback (o reviews, come le chiama il sito), con un meccanismo simile a quello di Ebay. Il buyer darà un giudizio e scriverà un commento sull'operato del provider; e il provider darà un voto e scriverà un commento su come si è comportato il datore di lavoro, se ha pagato subito, se era disponibile ed elastico, etc.
Tali feedback sono importanti perchè:
  • i buyer tendono a scegliere i provider con il maggior numero di reviews, perchè significa che sanno fare bene il proprio lavoro;
  • i provider si fidano dei buyer con un maggior numero di reviews perchè significa che sono datori di lavoro paganti, e non fuggono dopo aver ottenuto il lavoro!
Quindi capirete bene che cominciare a lavorare come free-lancer con questo sito è alquanto difficile. Perchè non abbiamo feed-back, e i datori di lavoro non sanno se fidarsi o meno di noi. Ma se i primi lavori li offrite ad un prezzo più basso degli altri, magari vincerete qualche asta, otterrete feedback positivi, e quindi avrete la possibilità di aggiudicarvi altri lavori molto più facilmente!!

Pagamento in Escrow
Tra le varie caratteristiche del sito, una funzionalità molto importante che ci può "invogliare" ad utilizzare lo stesso GetAFreeLancer.com come intermediario dei pagamenti, è la possibilità di ricevere accrediti in escrow.
Il concetto è semplice, ma un pò difficile da spiegare. Poniamo il caso che che un buyer assegni un lavoro ad un provider. Poichè in rete non ci si può mai fidare, il provider può richiedere un pagamento un escrow: il buyer manda la metà della cifra pattuita al provider. Ma:
  • il provider non può prelevare tale denaro se il buyer non vede che il provider sta lavorando;
  • il buyer non può riprendersi il denaro, a meno che il provider rinunci al lavoro.
In altre parole, sono soldi bloccati, che solo se entrambi gli utenti sono soddisfati possono essere sbloccati. E' una sorta di garanzia, perchè il free-lancer sa che se vuole ricevere i soldi deve lavorare, ma al tempo stesso sa che il buyer dovrà pagarlo perchè comunque vada quei soldi sono stati spesi.
A sua volta, il buyer sa che il free-lancer se vuole i soldi, deve lavorare, e se non lavora potrà riprendersi i soldi (quando il provider rinuncia al lavoro). In caso di contese e di fraintendimenti, ci si può rivolgere al team di GetAFreeLancer.com per risolvere l'eventuale contrasto, mentre i soldi continuano ad essere bloccati.

Con questa notizia termino questo post lunghissimo. Spero di essere stato sufficientemente chiaro, e di avervi invogliato a provare questo sito, che vi assicuro, promette guadagni notevoli.
Per farvi qualche esempio, io sono iscritto a GetAFreeLancer.com da 3 settimane; sono stato scelto per svolgere ben 4 lavori, e piano piano mi sono visto accreditare sul mio conto PayPal ben 100 $ (e non ho alcun feedback, ancora... immaginate quanto potremo guadagnare con un buon numero di feedback!!). Per qualsiasi domanda, lasciate pure un commento e sarò felice di rispondervi :-)

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi rendo conto che è passato parecchio tempo da quando hai scritto il post, comunque ci provo ugualmente a chiederti un chiarimento. Per spostare i soldi dal proprio account a paypal la voce esatta è "withdraw money"? Grazie in anticipo per l'eventuale risposta.
Luisa

Todos Logos ha detto...

Esatto Luisa.
Dal tuo account devi clickare su "payment transactions", quindi clicka su "withdraw money", ed infine scegli la modalità che vuoi (paypal). Nel giro di qualche giorno, avverrà il trasferimento :)

Anonimo ha detto...

Grazie mille, gentilissimo :)

Anonimo ha detto...

Ciao!Cercando notizie su "Get a freelancer" ho trovato questo tuo articolo che mi ha chiarito molte cose!!!Ogni volta che mi imbatto in siti stranieri mi rendo conto di quanto poco inglese mi abbiano insegnato a scuola...Volevo quindi farti una domanda: nel caso in cui si vince un'asta e si fa un lavoro ma questo lavoro non soddisfa quello che te lo ha commissionato, come ci si comporta?Grazie già da ora, Raffaella.

Todos Logos ha detto...

Ciao Raffaella, mi fa piacere che il mio articolo ti sia stato utile :)

Riguardo alla tua domanda, non c'è una risposta precisa. Tieni conto che spesso chi svolge un lavoro perde molto tempo, e anche se il suo risultato non ha soddisfato il compratore, pretende comunque il pagamento. Le due parti quindi possono scendere ad un accordo tra di loro: il compratore si accontenta di un lavoro non perfetto, e chi ha svolto il lavoro si accontenta di una parte della cifra pattuita.
Nel caso in cui una delle due parti non sia "ben disposta" a questo genere di compromesso, solitamente si fa un reclamo allo staff di GAFL, e saranno loro a decidere.

Sinceramente non mi sono mai trovato in questa situazione, quindi non so darti ulteriori dettagli. So di per certo che i compratori, prima di assegnarti il lavoro definitivamente (anche se vinci l'asta, poi sono loro a decidere), ti faranno solitamente mooolte domande, per assicurarsi che tu sappia quello che devi fare. Inoltre vi scambierete le e-mail, e potrete parlare liberamente, così da accontentare entrambi. Questa è stata la mia esperienza.

Se hai altre domande, sono a disposizione :)