sabato 11 ottobre 2008

Offerte lavoro per freelancer: siti

Continua la mia serie di post riservata alle offerte di lavoro come freelancer, in quanto ritengo sia l'attività di lavoro più redditizia a disposizione online. Perchè ribadisco, lavorare da casa (work from home, dicono gli americani), è possibile, solo bisogna sapersi muovere e saper evitare gli imbrogli e le truffe continue su internet.

In questo post ho recensito il sito GetAFreeLancer.com, a mio parere il miglior sito di offerte di telelavoro esistente.
In quest'altro post, invece, ho creato una lista di forum con sezioni dedicate esclusivamente alle offerte di lavoro online.

Vediamo ora un breve elenco di altri siti simili a GetAFreeLancer.com. Per ora mi sono limitato a cercare informazioni su questi siti di offerte di telelavoro, ma non li ho ancora testati, e pertanto non sarò molto dettagliato nella descrizione, nè potrò descrivervi come funziona. Quando mi iscriverò, posterò qualche guida su di essi. Intanto ho preferito dare maggior rilievo alle fees (commissioni) che i vari siti in questione trattengono sul pagamento pattuito, così che possiate scegliere quello che a voi sembra più conveniente.
Se nel frattempo qualcuno dei miei lettori ha provato uno di questi siti, e vuole lasciare il proprio parere, può tranquillamente usare lo spazio commenti di questo post :-)

  • Guru.com: è possibile iscriversi come employer (datore di lavoro) o come freelancer (telelavoratore). Il meccanismo è simile al sito GetAFreeLancer.com, ma in questo caso le fee (commissioni) sono un pò più alte: una volta ottenuto un lavoro, una quota compresa tra il 5% e il 10% del pagamento pattuito viene trattenuto da sito. Offerte di lavoro catalogate in numerose e varie categorie.
  • Elance.com: commissioni dal 4% al 6% + 2.75% di tassa fissa (quindi le fee in totale variano dal 6.75% all'8.75%, in base ai guadagni del provider); prevede trasferimento di denaro tramite PayPal. Offerte di lavoro svariate, suddivise in molte categorie.
  • ScriptLance.com: sito di offerte di lavoro più incentrato nella ricerca di programmatori, o comunque di freelancer esperti nel campo dell'IT. Le offerte di lavoro sono difatti più numerose per quanto riguarda richieste di aiuto sul PHP, MYSQL, Seo, Javascript, C/C++, Asp.Net, Joomla, Perl, eccetera. Esistono anche categorie di più facile accesso per i meno esperti, ma ho notato un numero minore di offerte di lavoro, nonchè una minore retribuzione. Il withdrawal (ossia il trasferimento di denaro guadagnato dall'account su scriptlance.com in un'altra forma), richiede 3 giorni con PayPal, Moneybookers, Payoneer debit card, e E-Gold. La fee ammonta al 5% sul totale, se questa non supera comunque i 5$ (in altre parole pagherete una fee massima di 5$ che vengono sottratti dal pagamento).
  • RentACoder.com: come dice il nome stesso del sito, qui si cercano "programmatori", quindi persone con elevata conoscenza del mondo dell'informatica. Viene trattenuto il 15% del guadagno pattuito; trasferisce denaro su PayPal.

Nessun commento: